Meritate vacanze! Forlì e dintorni

Dovrei intitolare questo post “i sogni son desideri” per vari motivi, primo dei quali le previsioni meteo ci remavano contro, ma noi intrepidi ce ne siamo fregati e siamo stati premiati con sole per tre giorni. Tre fantastici giorni in giro per i parchi emiliani: Safari a Ravenna e Fiabilandia a Rimini. Non mi dilungo a descriverli perché ne ho già parlato a proposito del viaggio con Nonna Babù, dico solo che l’Emilia è la Regina del turismo come accoglienza, gestione, manutenzione, attenzione al dettaglio.

Fiabilandia

2016-04-23 Fiabilandia (1)2016-04-23 Fiabilandia (14)

Safari Park Ravenna

Questo slideshow richiede JavaScript.

Abbiamo scelto come casa base Forlì, perché in teoria doveva esserci il Festival delle Mongolfiere che purtroppo è stato annullato per via delle previsioni meteo.

Dicevo che avrei dovuto intitolare il post “i sogni son desideri” perchè il B&B dove abbiamo scelto di soggiornare è il sogno diventato realtà della proprietaria, Nadine, mio, perchè ho sempre sperato di trovarne uno così, e pure dei turisti che ci capitano perché è davvero un posto accogliente e rilassante!

B&B Nadine

Ecco il Canino pronto a dare il suo consiglio!

Forlì è in un punto molto strategico, perchè a mezz’ora di macchina da tutti i parchi dell’Emilia e a un’ora dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. 

A un paio di chilometri si trova Bertinoro, un borgo medievale stupendamente conservato con vicoli, case, castello e palazzo del signore! L’area pedonale, in leggera salita e con acciottolato (lo specifico per le carrozzine), è costellata di osterie molto carine e tutte rigorosamente con menù romagnolo, naturalmente a prezzi più che onesti (come ho già detto siamo in Emilia e il turista è tenuto in grande considerazione!).

Ho scelto il B&B Nadine, perchè già dal sito me ne ero innamorata, piccolo, fresco, sembrava già di sentire il profumo di torta appena sfornata!

Mi sono scambiata qualche email di routine con la proprietaria in fase di prenotazione, e già da lì ho capito che sarebbe stato un bel soggiorno: gentilissima e disponibile, quando ha saputo che avevamo due bambini piccoli ci è venuta incontro in mille modi!

Appena arrivati la casa si presenta già bene: decentrata rispetto alla città, in una zona residenziale con tutte villette silenziose e giardini.

Nadine e suo marito Gualtiero hanno dato vita al loro sogno nel febbraio 2013 anche per rispondere al desiderio di Nadine di stare più a contatto con le loro splendide bambine Juliane ed Emily, e sì anche al cagnetto Snuffy!

Ecco siamo già in sintonia, la capisco perfettamente!

2016-04-22 BB Nadine (1)2016-04-22 BB Nadine (3)

Il BB ha due camere, una quadrupla e una doppia, entrambe con bagno e ingresso privato e cucina in comune uso ospiti. Oltre naturalmente alla sala comune dove viene servita la colazione e dove ci si può rilassare sul divano o far giocare i bambini!

2016-04-22 BB Nadine (2)

Le foto che sono sul sito sono fedelissime alla realtà, ma l’atmosfera purtroppo non è possibile imprigionarla in uno scatto. Sembra di entrare in una di quelle vecchie fotografie che hanno l’alone di sole che entra dalla finestra, magico, sereno, pacifico. Certo il fatto è che sia tutto bianco in stile shabby aiuta molto, ma è comunque una magia che solo chi ci lavora con amore può creare.

2016-04-22 BB Nadine (6)

La nostra stanza è, ovviamente la quadrupla, nel letto destinato a Tiziano troviamo già montata la spondina e sul comò c’è un vassoio con tazze, bicchieri (uno di plastica per bambini), tisane varie e cioccolatini. Ecco i cioccolatini li ho fatti subito sparire nel cassetto sennò finisce male 🙂 Non abbiamo chiesto la culla perché ormai sappiamo troppo bene dove dorme Alice, ma in caso é possibile averla.

Nadine, ho già detto che è una ragazza? E pure molto carina? E giovane? Lo so non c’entra, ma dannazione che culo! ahahah si scherza Nadine eh! Non divaghiamo! Dicevo, Nadine, tedesca di nascita, romagnola di adozione (tanto che parla con accento nativo, ma la parola “romagnolo” lo pronuncia con quello del posto, “romagnòòòòlo”, dolcissima) subito parla ai bambini chinandosi alla loro altezza e procurando il calumè della pace: il cioccolato.

2016-04-22 BB Nadine (7)

Ok pargoli conquistati.

Bla bla bla, ci spiega tutte le cose del bb e poi ci consiglia di fare un giro a Bertinoro “la finestra sulla Romàààgna”, che come ho già detto sopra vale proprio la pena visitare!

Altro tema importante: la colazione. Per me è fondamentale. Torta al cioccolato e panini al latte fatti con le sante manine di Nadine. Mannaggia pure brava in cucina! Amo. E per la prima volta nell’ultimo anno Tiziano si è svegliato RIDENDO e non con il solito “uuuuuuuuuuh mmmmmmmmmmmmmm laaaaasciamiiiiiiiii”

Il secondo giorno cheese cake, biscotti e brioche! E Nadine ci ha preparato dei sacchettini con una piccola merenda per i bambini!

Insomma, si sarà capito che abbiamo adorato questo posto. Pulitissimo (i bimbi andavano in giro scalzi e i piedi erano più lindi che a casa), ordinato, mi direte: eh ma coi bambini sarà un disastro.

Che devo dire? Potenzialmente si, ma come tutti sanno ordine chiama ordine, certo se avete dei cicloni e già sapete che girano armati di pennarelli, è meglio evitare, ma basta non procurargli tali armi e siamo a posto!

Che altro volete sapere? C’è tutto. La macchina si può parcheggiare in strada oppure dentro al loro cancello. I cani credo siano ammessi dato che loro hanno il piccolo Snuffy e anche una coppia che è arrivata il secondo giorno ne aveva uno.

Si trova al piano terra, quindi non ci sono problemi di carrozzine varie e se avete intolleranze/allergie/stili alimentari particolari Nadine vi procura tutto!

Il prezzo? Più che accessibile!

2016-04-23 Alice e Tiz

Adesso vorrei fare una menzione speciale al marito Gualtiero (Bordiglioni), che non si è mai palesato, ma ogni tanto vedevamo la sua ombra che si aggirava in giardino. Si diletta di scrivere libri per bambini! Il fratello, Stefano Bordiglioni, credo sia proprio uno scrittore, ma due dei libri di Gualtiero ci sono capitati in mano e anche lì “i sogni son desideri”.

Un originalissimo “Zoovocabolario” in cui improbabili animali che vivono nel nostro dizionario si sono animati in forme e colori divertentissimi!

Assolutamente da comprare! Cosa che ovviamente ho fatto.

E “Ambra, pizza e magia” in cui due topolini fanno il viaggio del mondo attraverso divertentissime storielle!

Eccovi i link anche per quelli. Poi non dite che non sono precisa veh!

Ambra, pizza e magia

Zoovocabolario

Adesso andate a vedere coi vostri occhi e soprattutto a sentire con il cuore. E salutateci tutti da parte del Canino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...