Fattoria Besana #Gobimbo

“Questo fine settimana che si fa?” L’eterna domanda di venerdì pomeriggio o al più tardi sabato mattina.

Il papà vuole fare attività meno prettamente da bambini, la mamma ha in mente solo laboratori, ludoteche, spettacoli per bambini.

Anche questa domenica, il problema si è riproposto. Da qualche settimana, però, sto sfruttando una app che ho trovato per caso spulciando la rete come mio solito, in cerca di qualche idea.

Si chiama GoBimbo ed è strutturata per fare una ricerca in base all’età del bambino. Al momento, purtroppo, è mappata solo la zona di Milano e hinterland da pochi giorni anche Torino, ma è implementabile dagli utenti registrati.Unica clausola: le attività si devono esaurire nella stessa giornata in cui iniziano. Pertanto non è ammesso inserire in piattaforma i corsi o le attività che prevedono una frequenza obbligatoria in più date.”

Fantastica! Ho selezionato i 24 mesi di Ciabatto e la data. E’ poi filtrabile anche per tipo di attività, ma non lo faccio mai per non tralasciare niente. La proposta prescelta per domenica mattina è stata: Fattoria Besana.

Alla rotonda Besana, dove c’è il Muba per intenderci, la Coldiretti organizzava due giornate con stand degustazione, e acquisto, di prodotti a km0 e la possibilità per i bambini di avvicinarsi agli animali da fattoria! Una mucca, da mungere sotto la supervisione degli addetti, e un asinella.

Quando siamo arrivati noi al mattino, c’era solo la mucca, ma è stato molto bello poterle dare da mangiare e accarezzarla! Senza contare che poco distante in un pentolone sotto cui ardeva il fuoco di legna, veniva preparato il formaggio!! Che abbiamo anche potuto assaggiare. Sapore particolarissimo, si sentiva il sapore del latte fresco e consistenza come di una mozzarella. Certo, stagionato due ore che pretendi! 

Tiziano è impazzito con la mucca Pia, continuava a chiamarla, così come tutti i bambini che si affollavano intorno al recinto improvvisato. 

La Rotonda, si prestava molto bene a questa manifestazione, perchè sotto i portici erano posizionati gli stand, all’interno i laboratori Muba che sempre ci sono e nel grande spazio verde sul retro, accanto ai giochi per i bambini, questo strano scenario bucolico. Il tutto nei magnifici colori giallo e ocra che ci regala l’autunno. 

Attività all’aperto non prettamente infantile, laboratorio con contatto animale, bambini felici. Mi pare che stavolta siamo riusciti ad accontentare tutti no?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...