La calza della befana grazie a Le Pecionate!

Il giorno prima della Befana, ho trovato su Le Pecionate questo suggerimento su come creare una calza da un vecchio maglione. Dovevo provare assolutamente!

Vecchio maglione? Ce l’ho. Uno che continuo a spostare dal cassetto alla scatola del cambio estate/inverno, senza mai metterlo. Con un filo tirato. Di un colore improbabile. Eccolo destinato ad una nuova e più splendente vita: Auliulè tulilemblembluuuuum!

Per prima cosa giro a rovescio il maglione e sfrutterò il buco del collo alto per farlo diventare il risvoltino tipico della calza.

20160105_170349
Rovescio del maglione

 

Poi, come da istruzioni, avrei dovuto disegnare la sagoma col gesso, ma non ce l’ho e allora ho preso un nastrino, l’ho appoggiato a fare la forma della calza e poi …. ho tagliato a occhio, sfruttando comunque il più possibile le misure del golf.

20160105_174127
Cucitura sul rovescio

Su suggerimento della mia mamma, per non stare a tirar fuori la macchina da cucire, che poi mi ci arrabbio regolarmente, ho preso un gomitolo di lana che avevo in casa, di un colore a caso, tanto resta dentro, e ho cucito a punti larghi stando a un centimetro dal bordo.

20160105_222944.jpg
Decorazione calza

Poi ho rigirato a dritto il tutto e con un altro filo di lana ho cucito a un centimetro dal bordo, in modo che i punti si vedessero, era carino il tema colorato, e “chiudessero” per così dire l’orlo interno.

E poi? eh poi ho preso tutto quello che avevo in casa, nastrini, perline, bottoni, e li ho applicati!

Facilissimo!

La nostra Befana è abbastanza salutista, per cui poi ho fatto dei sacchettini trasparenti chiusi da un nastrino con dentro i biscotti preferiti dei bimbi, Plasmon per Alice, mandarini, noci e un po’ di smarties che comunque il cioccolato ci vuole!

20160105_230043.jpg
Interno calza

Qualche giorno fa ho stampato su cartoncino le figure del memory e le ho raccolte e chiuse anche quelle da un nastrino, giusto per avere un piccolo dono. Da noi porta prevalentemente cibo la Cara Vecchina …

Et voilà!20160105_230333.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...