Pic Nic … in casa!

Ebbene si. Avete capito bene. Pic Nic in inverno e soprattutto se piove!

INGREDIENTI

Amici simpatici

Fantasia

Qualche panino e tortina

PROCEDIMENTO

In salotto abbiamo spostato ai lati della stanza tutti gli oggetti che potevano ingombrare (pouf del divano, poltrona, tavolinetto), messa per terra la cerata da pic nic foderata di plaid, sono una fanatica del pic nic all’aperto e così ho tutti gli accessori, ricoperta da lenzuolone del letto matrimoniale, naturalmente a tema fiori per simulare il campo!

Abbiamo chiamato una coppia di amici con figlie di 3 e 5 anni che, come noi, non si tirano indietro davanti a un misero temporale alluvionale, e noi due mamme ci siamo divise i compiti di preparare torte salate, panini e dolcetti. Bastano poche cose non serve un pranzo a diciotto portate! Siamo pur sempre seduti per terra!

Tramezzini filanti della Flò: Fetta di pan carrè, besciamella, fetta di prosciutto cotto, grattata di emmenthal, fetta di pan carrè, besciamella spalmata sopra e grattata di emmenthal ancora. Forno grill a 180° per 15 minuti! (qui è descritta con le foto)

A seconda del clima esterno e della voglia di fresco che uno ha, ci si può sbizzarrire con pasta fredda o pasticciata al forno, frittata, delle carote crude a filetto che vanno sempre bene per rinfrescare la bocca e non sporcano in giro, e per i dolcetti consiglio i muffin o la torta di mele (qui trovate la ricetta) perchè sono velocissimi da preparare e soprattutto i muffin si prestano a molte varianti di gusti!

Muffin circa 14: Preparare due ciotole. In una mescolare 250 gr di farina, 70 g di zucchero, un cucchiaino di lievito, se si vogliono fare al cacao aggiungere 50 gr di cacao in polvere (mettere quindi solo 200 gr di farina)

Nella seconda ciotola mescolare con una forchetta gli ingredienti liquidi: una tazza di latte (un bicchiere e mezzo), un uovo intero, mezzo bicchiere di olio di semi.

Unire le due ciotole e mescolare con un cucchiaio. A questo punto mettere l’ingrediente principe che possono essere due mele tagliate a pezzetti (a me piace aggiungere anche un po’ di cannella), del cioccolato a pezzetti (150 gr), mirtilli, fragole … insomma le varianti sono molteplici!

Mettere nei pirottini e infornare a 180° per 15 minuti. Visto? che ci vuole!

A questo punto avete tutto! mettere sul lenzuolo per terra piatti, bicchieri, tovaglioli e posate ricogorosamente di plastica o carta, come in un vero pic nic, sistemare intorno alla “tavolata” dei cuscini così da sedersi comodamente. E il gioco è fatto!

Lasciate liberi i bambini per una volta di scatenarsi come preferiscono, fregandovene totalmente di sporco o briciole (a pulire ci si pensa dopo) in fin dei conti…siamo ad un pic nic al “parco”!

Potete, ad esempio, attaccare nella cameretta con dello scotch per terra dei cartoncini neri o bianchi e dare loro gessetti colorati e pennarelli per fare del sano graffittaggio da strada. Oppure appoggiare i cuscini della seduta del divano contro il muro o la libreria e fare, con palle di gomma, il tiro a segno.

Ma queste sono solo alcune idee!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...