Il Magico Paese di Natale, Monticello d’Alba e Govone

Quest’anno abbiamo deciso (grazie agli amici di Around Family) una meta insolita e forse ancora poco conosciuta, per i classici Mercatini Natalizi: Il Magico Paese di Natale a Govone.

magico paese di natale

In rete ho trovato qualche racconto di questa cittadina del cuneese e dei suoi meravigliosi mercatini, ma assolutamente niente a proposito di Monticello d’Alba, che pure fa parte della manifestazione. Allora eccolo qua, il Canino a rapporto!

Ho prenotato a novembre (prima non hanno nè date, nè  disponibilità) tramite l’agenzia convenzionata il pacchetto Natale da Favola che è così strutturato:

  • Notte in Foresteria Conti Roero presso il castello di MONTICELLO D’ALBA (che dista 25 km da Govone)
  • Visita guidata al Castello di Monticello con finale nella Biblioteca dove Babbo Natale e gli elfi accoglieranno i bambini e racconteranno una storia
  • Cena presso il ristorante della foresteria a cui parteciperà anche Babbo Natale
  • 1, 2 o 3 spettacoli (dipende cosa scegliete) a GOVONE
  • Pranzo alla Locanda dei mercatini di Govone

Il tutto per la modica cifra di … boh noi abbiamo pagato quasi 300€ ma i bambini piccoli non pagano o hanno il ridotto, quindi dipende.

Perchè vi ho fatto l’elenco? Perchè inizialmente non avevo capito un accidente e pensavo che lo spettacolo di Babbo fosse uno, anzichè uno in ogni paesino, e non avevo neanche ben chiaro che fossero due manifestazioni separate.

In breve ora vi dico come è stato il nostro fine settimana. Ci siamo divertiti, i bambini avevano gli occhi luccicanti e le bocche spalancate tutto il tempo e devo dire che entrambe le manifestazioni sono ben organizzate. Non metterò molte foto, perchè non ne ho fatte volendo godermi tutto con gli occhi e non con l’obiettivo e anche perchè è bello andare in un posto senza sapere già tutto come ci fossimo già stati … insomma alla vecchia maniera! Tranne per due o tre dritte che è importante sapere.

Prima di tutto a Monticello d’Alba non c’è niente. Ma niente di niente se non il castello. E quando dico niente intendo NIENTE. niente negozi, vie animate, addobbate, decorate. Niente persone che passeggiano, niente. Solo il castello. Quindi andare tanto prima della visita non ha senso.

La Foresteria è bellissima e accogliente, il personale gentilissimo e disponibile. Le camere belle, spaziose e addobbate con l’albero di Natale. Siamo stati come dei re e delle regine. Colazione abbondante e buona.

La visita guidata al castello dura meno di mezz’ora e le sale che attraversiamo sono allestite a tema natalizio e il gran finale nella calda sala della biblioteca dove scoppietta un fuoco nel caminetto e … Babbo Natale in persona accoglie i piccolini seduti in prima fila! Sono sempre rimasta delusa dai Babbo Natale delle altre manifestazioni, ma questo ha la voce calda, la barba finta sì ma soffice che sembra quella vera … l’elfo mago e la dama bianca che lo accompagnano sono bravissimi e molto carini con i bambini. Insomma tutti a bocca aperta ad ascoltarli!

magico paese di natale

La cena avviene nel ristorante della Foresteria, dove sediamo al tavolo con altri partecipanti, non so se sia un caso, ma le famiglie erano tutte accoppiate con bambini di età simili (voglio pensare che sia stata l’ennesima attenzione degli organizzatori) e proprio mentre si mangia ecco ricomparire da una porta Babbo e suoi due indefessi aiutanti che passeggiano tra i tavoli, si fermano a chiacchierare, abbracciano i bambini, fanno foto con loro … insomma una vera magia dall’antipasto al dolce.

Dopo una bella notte riposante, si parte alla volta di Govone.

Ecco qui vi consiglio di programmare bene il primo spettacolo: 25 minuti di macchina da Monticello a Govone + 15 minuti di navetta (parcheggio con navetta 5€, ma è comodissimo e i bus molto frequenti) + 5 minuti per salire al castello a piedi.

All’arrivo dei pullman c’è l’ingresso dei mercatini dove al punto informazioni distribuiscono gratuitamente gli opuscoli: PRENDETENE UNO. C’è scritto tutto con tanto di cartina e tempi di percorrenza, presenza di scale, wc e fasciatoio. Noi l’abbiamo scoperto solo alla fine e infatti abbiamo girato a vuoto come dei matti. In ogni caso qua e là ci sono anche dei cartelloni con le indicazioni delle attrazioni.

20161218_105043

Noi avevamo lo spettacolo “Astrid e la Bottega incantata” che si teneva nel teatro parrocchiale. Carino, divertente, adatto anche ai piccolissimi!

Per lo spettacolo “Casa di Babbo Natale”, invece, si torna al Castello (che è anche visitabile) e si attende la chiamata (con un altoparlante chiamano 15 minuti prima i gruppi indicando l’orario di visita che stanno facendo entrare). Che dire. Ressa, molta ressa anche se i bambini stanno in prima fila, lo spazio è comunque affollato e NON SI POSSONO PORTARE PASSEGGINI O CULLE all’interno. Se avete neonati evitate.

Lo spettacolo è carinissimo, gli attori molto bravi e simpatici, gentili coi bambini. E’ quasi un musical che ci porta a vivere la Casa di Babbo che deve prepararsi per portare i doni.

Sono varie sale, si passa dall’ingresso con gli elfi, alla camera da letto, alla cucina e infine al bosco incantato dove Babbo saluta i bambini e si concede per uno scatto di gruppo.
Avevo letto che i bambini andavano a svegliarlo nel suo lettone, posso dire che quello che ho visto io non era così, forse un cambio di programma? In ogni caso nessuna delusione!

Per finire due parole per i mercatini: belli, belle bancarelle, molto street food, una locanda ben riscaldata MA PER ACCEDERVI C’E’ UNA LUNGA SCALINATA (la parte carrozzinabile è dalla parte dell’uscita e ingresso per gruppi prenotati). Lunghi tavoloni, si trova sempre posto. Consiglio di prenotarla col pacchetto così da non dover fare la coda all’ingresso, ma è poca cosa. Buon cibo e molto pulita. Il fasciatoio si trova qui.

magico paese di natale

Ormai per quest’anno è finita, la manifestazione dura fino a domani, ma ricordatevi per l’anno prossimo di prenotare, è un’esperienza che assolutamente consiglio a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...