Hotel Grizzly Folgaria … tutto lo stress porta via!

Tramite i buoni amici di Around Family, ho prenotato la nostra prima vacanza sulla neve! Destinazione Folgaria, 5 giorni di metà marzo per avere una buona temperatura e la speranza di belle giornate per far conoscere, e possibilmente amare, la neve ai nostri piccolini!

L’hotel che ha passato la mia dura (ormai si sa) selezione è l’Hotel Grizzly a Fondo Piccolo, hotel per famiglie, davanti agli impianti di risalita.

Siamo partiti da casa con gli sci per papà e mamma, abbastanza consapevoli che non li avremmo usati, ma con un barlume di speranza in fondo al cuore che forse … qualche ora … ma no dai non illudiamoci!

2 ore e mezza da Milano, siamo partiti di venerdì mattina siamo arrivati velocemente e senza problemi. Ho chiamato Irene, la proprietaria dell’hotel prima di partire per avere qualche informazione e già da lì avevo capito che è una ragazza in gamba e molto disponibile, all’arrivo ci ha fornito tutte le spiegazioni di cui avevamo bisogno senza neanche chiedere: i tagliandini per il miniclub (da richiedere ogni giorno, ma sinceramente non servono perché una volta che ti conoscono sanno che sei ospite del Grizzly) che si svolge nell’hotel di fianco (è lì che ci sono i gonfiabili, le animatrici e lo spazio bambini sul terrazzo solarium), il deposito sci è proprio di fianco all’entrata, lo sconto per il noleggio sci.

Hotel Gizzly

L’albergo è molto carino (nella foto è quello bianco sulla sinistra), pulito, sono tutti gentili, la nostra camera luminosissima (dà sulle piste e il sole ci batte tutto il giorno!) molto spaziosa con un letto a castello per i bambini. Siamo al primo piano, l‘ascensore è gigantesco e illuminato a giorno. Di fianco alla nostra camera c’è la sala tv e giochi per bambini. Bellissima! Una vetrata grandissima lascia che il sole la inondi per tutto il giorno di luce naturale, ci sono tantissimi giochi ben tenuti, anche molti libri sia per bambini che per adulti.

Hotel Gizzly

sala giochi intera

La cosa fantastica è stata proprio l’autonomia dei bambini: lasciavamo la porta della camera accostata e loro andavano e venivano liberamente … alle volte sparivano e non si sentivano per mezzore intere! La sera, poi, dopo cena prima di andare a letto ci siamo ritrovati con gli altri bambini (fare amicizia è stato naturale sia per i bambini che per noi adulti, tanto l’ambiente è familiare che invoglia alla comunità) per leggere le storie della buona notte (eh si, mi sono proprio divertita con il mio piccolo pubblico attento!)

Nel prezzo è inclusa la mezza pensione e così la sera ci ritrovavamo tutti nella sala per mangiare. Il menù era composto di tre portate più la frutta o il dolce. Al mattino trovavamo sul tavolo il foglio con le proposte (varie e tutte gustosissime tipiche trentine) e bisognava indicare le preferenze. Naturalmente sono pronti alle modifiche di ogni tipo, basta segnalarlo! Posso dire? Era tutto stra buono, di qualità, ben cucinato, le porzioni abbondanti (talmente abbondanti che per i bambini spesso prendevamo un piatto solo da dividere in due, cosa che ci ha suggerito di fare Irene appena arrivati).

io piccoletti

La cosa fantastica è la comodità di tutto. Piste? 20 metri. Scuola sci? 18 metri. Noleggio sci? 1 metro. Pista slittini? 30 metri. Hotel Baita con animazione bambini? 10 metri. Ragazzi cosa volete di più????

vista camera

A pranzo l’hotel diventa un self service (in cui gli ospiti hanno il 35% di sconto) e si mangia bene come a cena. Un giorno per provare, e perché io volevo la pizza, siamo andati al self service dell’altro hotel (Hotel baita) … per due pizze abbiamo speso come tutto il menù self! Però la pizza buona devo dire 🙂

Volete sapere la magia? Siamo riusciti a sciare tutti!!! Marco è al settimo cielo, per le condizioni di neve (quest’anno ne è venuta poca e comunque ha sempre fatto caldo quindi dopo le 15 era impossibile sciare) ha sciato ogni giorno! Tiziano si è innamorato dello sci, Alice è campionessa di slittino e io ho preso il sole rilassandomi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Francamente, da sciatrice, il comprensorio non è male ci sono belle piste. Un ottimo compromesso per andare a sciare con la famiglia.

Vacanza PERFETTA! Stiamo solo facendo il conto alla rovescia per tornare l’anno prossimo. Voglio ringraziare non solo Irene, ma anche Dario e Brunella che sono simpatici, cordiali sempre sorridenti … cosa che non è da tutti!

Ora veniamo alle info pratiche

HOTEL GRIZZLY

SITO http://www.hotelgrizzly.it/it/

LOC. FONDO PICCOLO, 21 – 38064 FOLGARIA (TN)

TEL. (+39) 0464 721517

EMAIL  VACANZE@HOTELGRIZZLY.IT. 

CHIUSO IN ESTATE. APERTO SOLO AD ALCUNI EVENTI VISIBILI SUL SITO

IN CAMERA: Hanno letti a castello (il nostro per la verità era un divano letto a castello e la scala andava appoggiata. Ho visto che in altre camere c’erano letti a castello con scala agganciata, quindi se preferite quelli magari segnalatelo in fase di prenotazione. A noi andava benissimo così comunque!), possibilità di letti con le sbarre per i più piccoli. Per i neonati non hanno vaschette per il bagno e i bagni sono tutti con la doccia. I lavandini sono molto grandi, se ci fossero neonati secondo me si possono usare quelli, altrimenti Irene vi può fornire di un catino di plastica (eddai su adattatevi un pochino!)

Le prese sono sotto i comodini (ihhhi io ci ho messo tre giorni a capirlo)

A TAVOLA: Hanno 2 alzasedia e 3 seggiolini da agganciare al tavolo per i piccolissimi. Possono farvi le pappe, o se le avete voi in sala (sempre aperta) c’è il microonde per scaldare quelle o i biberon in qualsiasi momento (anche nel cuore della notte) e hanno anche i bicchieri col beccuccio su richiesta.

Possono fare qualsiasi modifica, basta segnalarlo al mattino. Hanno anche cibo per celiaci o intolleranti o semplicemente a chi non piace proprio nulla del menù (cosa impossibile secondo me 🙂 ) o ha esigenze particolari.

FACILITIES: L’ingresso si raggiunge sul retro e non ci sono scale. Nell’ascensore ci sta comodamente il trio e anche le valigie per salire tutti insieme. Fasciatoio su richiesta.

SCONTI E CONVENZIONI: Miniclub Hotel Baita (dopo le info), Noleggio sci, self service Hotel Grizzly, centri benessere.

Sul sito trovate la sezione GIOCA CON NOI, in pratica vi registrate, a fine vacanza vi vengono accreditati dei punti e avete un codice da dare a degli amici. Con i punti e il codice amico si ha diritto allo sconto sulla nuova prenotazione! Grande idea!

SALA GIOCHI: Al primo piano, spaziosa, luminosa, tanti bellissimi giochi e libri. Anche saletta TV.

MINICLUB: Presso l’Hotel Baita, dalle 10 alle 15.Ci sono due spazi: all’aperto possono stare solo con le animatrici i bambini oltre i 4 anni (ci sono i gonfiabili sul terrazzo e gli fanno fare lavoretti ai tavoloni sempre all’aperto), sotto i 4 anni possono stare con un genitore. Dentro l’hotel c’è una sala giochi in cui possono stare anche i più piccoli senza genitori. Poi chiaramente dipende, perché ad esempio Alice era l’unica bambina sotto i 4 anni e la cara Giulia l’ha portata fuori anche senza di me … A pranzo NON LI TENGONO. SOLO AL MINICLUB DELL’HOTEL COSTA. (Non so se in alta stagione valgono le stesse regole)

SKIPASS

Ecco sullo skipass avremmo dovuto informarci.

Se un adulto fa il giornaliero ha diritto a uno skipass gemello per i minori di 8 anni. Non lo sapevamo e così ci siamo dissanguati di skipass aggiuntivi … fa niente sarà per la prossima volta 🙂

Ovvio che ci sono comunque tutte le soluzioni di mezza giornata e punti, ma quelli sono da fare per ogni persona.

Si possono acquistare i biglietti per le risalite della pista di slittini proprio lì di fianco! Consigliatissimo perché ci siamo divertiti da morire con Alice

SCUOLA SCI

Di fronte al gabbiotto degli skipass c’è la casetta della scuola.

I corsi collettivi sono per bambini dai 5 anni compiuti e durano una settimana.

Per i bambini dai 3 anni compiuti è possibile fare lezione singola con un maestro (sono bravissimi!!).

Si può avere uno sconto sul costo dell’ora singola se si prende il pacchetto 6 ore.

COSA FARE NELLE VICINANZE

Il paese Folgaria è a 5 km, è carino, c’è una bella zona pedonale con i negozi e tutto quello che può servire. Ovviamente non può mancare il trenino panoramico che porta dal centro fino al Costa Hotel Golf Club. Costa abbastanza la corsa in treno, ma se volete farvi un giro coi bambini, al ritorno fa una strada tutta nel bosco è molto carino!

Se si gira intorno all’Hotel Vittoria (altro family hotel, ma in centro) e si sale sulla Via Cadorna, dopo circa 50 metri si trova un giardino recintato in cui ci sono pavoni, galline, capre, tacchini! Non si può entrare, ma è carino fermarsi un po’ a osservarli.

A 5km da Folgaria c’è la FATTORIA DIDATTICA LA FONTE, è proprio sulla strada che scende, mettete sul navigatore il nome e vi porta davanti al cartello. Si parcheggia sulla strada e si scende a piedi (noi non siamo andati, perché proprio appena parcheggiato i bambini si sono addormentati e così siamo ripartiti … ma l’anno prossimo non mancheremo!)

Basta, ora non vi resta che prenotare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...